Chiudete gli occhi e immaginate di trovarvi in Giappone, più precisamente immaginate di camminare per quei meravigliosi viottoli e trovare all’improvviso davanti a voi una Geisha … sapete quale sarebbe la prima cosa che sicuramente notereste? Il suo viso impeccabile! Già! La cura della pelle per loro è una vera e propria cultura e infatti la beauty-routine è un’attività molto particolare, studiata al dettaglio. Si basa su passaggi e rituali praticati minuziosamente che ripetuti quotidianamente conferiscono alle donne giapponesi il famoso aspetto da bambola di porcellana ed è per questo che è stato reso noto che dimostrano almeno 10 anni in meno rispetto alla loro reale età. Ad Hong Kong si svolge una prestigiosa fiera della bellezza che vede ogni anno aumentare i suoi visitatori, qui nascono tutte le più importanti novità e tendenze che poi velocemente prendono campo nel resto del mondo, come appunto, la famosa doppia detersione.
Cos’è la doppia detersione o double cleansing ?
La doppia detersione è una tecnica di pulizia quotidiana del viso basata su due fasi e che vede quindi protagonisti due prodotti diversi per rimuovere le impurità: prima un prodotto a base oleosa e in seguito un detergente schiumogeno. Questo connubio permetterà di rimuovere meglio qualsiasi traccia di make-up, smog e residui di sporco.
Come si effettua la doppia detersione?
Secondo la regola “il simile scioglie il simile” va utilizzato prima l’olio il quale avrà il compito di svolgere una prima azione di pulizia, sciogliendo make-up, sebo, filtri solari e parti grasse in cui lo sporco si è depositato. Con il prodotto a base oleosa si inizia quindi a massaggiare il viso completamente asciutto soffermandosi su viso e labbra per eliminare il trucco. Fatto questo si può inumidire leggermente il viso, senza però sciacquare completamente, e arriva poi il momento del detergente schiumogeno il quale, attraverso i tensioattivi, ha il compito di veicolare tutti i residui rimasti attraverso l’acqua. Infine si risciacqua il tutto con acqua e si tampona con un panno morbido.
A chi è consigliata la doppia detersione?
La doppia detersione è consigliata a tutti i tipi di pelle, in quanto è un metodo di pulizia profonda, ma allo stesso tempo molto delicata, che non aggredisce la pelle in alcun modo, ma favorisce il ricambio cellulare e garantisce una pelle luminosa fin dalle prime volte che la si pratica.
Qual’è il momento migliore per effettuare la doppia detersione?
Il momento più indicato per effettuare la doppia detersione è sicuramente la sera, in questo modo la pelle dopo essere stata tutto il giorno a contatto con smog, polveri e make-up viene perfettamente pulita.
Quali sono i benefici della doppia detersione?
Come ormai sappiamo tutti il primo passo per prendersi cura della pelle è cominciare con il tenerla pulita e questo significa detergere con cura. Una pelle perfettamente detersa garantisce non solo una luminosità diversa ma la resa ottimale dei trattamenti che andremo ad applicare successivamente.
Io condivido molto la beauty-routine giapponese e diffondo la loro pratica con piacere. La ritengo valida ed efficace perché non solo abbraccia la parte cosmetica, ma chi la pratica considera anche di fondamentale importanza le abitudini quotidiane a partire da una sana alimentazione. Uno stile di vita che prevede una dieta povera di grassi e zuccheri e ricca di pesce, alghe e verdure utili per la pelle. Forse anche per questo sono campioni di longevità?