Cosmesi

Maskne: cos’è e rimedi per l’acne da mascherina

maskne acne da mascherina rimedi

L’umidità, il calore, lo sfregamento e la mancanza d’aria possono creare delle fastidiose irritazioni alla pelle, soprattutto in soggetti delicati. L’ambiente sotto la mascherina è terreno fertile per la comparsa dei più svariati problemi cutanei. Così come le mascherine sono diventate uno dei simboli dell’ultimo anno, così lo sta diventando anche la Maskne, ovvero l’acne da mascherina; ma come possiamo combatterla e prevenirne la comparsa?

Massone: cos’è e come si forma

La Maskne è lo stato della pelle causato dall’uso prolungato della protezione della bocca e del naso, ovvero della mascherina. Il tipo più frequente è la cosiddetta acne mechanica – l’acne meccanica. La combinazione di attrito meccanico, calore, accesso ridotto all’aria e umidità da sudorazione, respirazione e linguaggio crea sotto la mascherina l’ambiente ideale per la proliferazione di microorganismi e occlusione dei pori. Le piccole lacerazioni causate dall’attrito della mascherina sul viso facilitano l’infiltrazione di impurità e batteri nella pelle. I pori si intasano e sulla pelle si creano varie forme di acne dai brufoli e dai punti neri poco vistosi fino alle forme più gravi di acne cistica.

acne da mascherina

 

Come prevenirne la formazione della maskne

La prevenzione è il primo passo verso il successo. Rispettando le regole per indossare correttamente le mascherine ridurrai al minimo il rischio di formazione della Maskne:

  • Limita la proliferazione di batteri sotto la mascherina cambiando periodicamente la mascherina – anche più volte al giorno. La mascherina di carta diventa umida già dopo 20 minuti e dopo andrebbe cambiata con una nuova. Se hai la possibilità di farlo, prima di indossare una nuova mascherina lascia “respirare” per un attimo la pelle.
  • Se indossi invece una mascherina di tessuto, prima di ogni uso lavala o passala a bollore un attimo e poi stirala. Utilizza detersivi delicati e non usare l’ammorbidente che potrebbe irritare la pelle e favorire l’occlusione dei pori.
  • Acquista mascherine di tessuto fatte con materiali gradevoli – meglio se 100% cotone. Dovrebbero starti a pennello, non dovrebbero stringere da nessuna parte, senza strofinare inutilmente la pelle e senza irritarla. Prima di usarle la prima volta lavare e stirare sempre.

 

Maskne rimedi: come liberarsene definitivamente

Sono comparsi i primi brufoli sotto la mascherina? Significa che è arrivato il momento di sostituire la tua abituale cura della pelle con cosmetici specifici e creare una nuova routine di cura della pelle.

Cura della pelle sotto la mascherina

Prima di indossare la mascherina al mattino la pelle deve essere perfettamente pulita e protetta dagli attriti. Nella tua routine quotidiana segui queste regole:

  • Lava la pelle con acqua e una mousse speciale, un’emulsione o un gel anti impurità. Per completare la pulizia puoi usare una lozione tonica delicata.
  • Dopo la pulizia applica una crema idratante; questa formerà un sottile strato protettivo tra la pelle e la mascherina limitando in questo modo l’attrito meccanico.
  • Scegli una crema non comedogena per il viso con texture delicata che non ti ostruirà i pori senza appesantire inutilmente la pelle. In tal senso sono perfetti le creme gel ma anche i sieri per il viso leggeri.
  • Punta su un trattamento con antiossidanti che proteggeranno la pelle dagli agenti nocivi esterni.
  • Evita invece le creme nutrienti dense, i prodotti troppo grassi che favoriscono la produzione di sebo cutaneo.
  • Durante il giorno non usare prodotti con retinolo e altre sostanze potenzialmente irritanti. L’occlusione fa sì che la mascherina aumenti l’efficacia dei principi attivi, cosa che sulla pelle può avere effetti nocivi.

La routine serale contro la maskne

Alla sera dovresti pulire di nuovo a fondo la pelle usando prodotti che favoriscono la rigenerazione della pelle affaticata sotto la mascherina:

  • Pulisci la pelle subito non appena torni a casa. Durante la giornata sopra e sotto la mascherina si sono accumulati sudore, sebo e impurità che vanno eliminati il prima possibile per evitare l’occlusione dei pori.
  • Aggiungi alla tua routine serale dei prodotti contenenti principi attivi per pelli problematiche – perossido di benzoile, acidi salicilici e altri acidi AHA. Ma fai attenzione ad usarli, soprattutto se dopo aver indossato la mascherina la tua pelle è molto irritata. In questo caso scegli concentrazioni più basse, o sostituiscili almeno temporaneamente con prodotti lenitivi e idratanti.
  • Almeno una volta alla settimana concedi alla tua pelle una maschera viso lenitiva che rinfresca e rigenera la pelle.

 

Per ottenere i risultati migliori non schiacciare i brufoli, non toccarti il viso con le mani sporche, bevi in abbondanza e mangia cibi sani.

Marta Lucani

MUD certified MUA•Hair and makeup services, bridal services, makeup courses, beauty consultant

produzione e vendita di Accessori per Capelli

 Fb:  https://www.facebook.com/smartiesmakeup

IG: https://www.instagram.com/smartiesmakeup/